Sì Sposaitalia intervista Carlo Marco Cavallo

Carlo Marco Cavallo - CEO e Presidente di Nicole Fashion Group

1)      Nicole Fashion Group, un brand conosciuto in tutto il mondo ma relativamente giovane. Siete nati nel ’96 e in poco più di 20 anni vi siete posizionati al vertice del mercato nazionale e internazionale. Ci racconti brevemente il segreto del vostro successo?

Nicole Fashion Group è stata fondata in Piemonte nel 1996 dal sottoscritto Carlo Marco Cavallo, attualmente Presidente della Compagnia, ed Alessandra Rinaudo, Direttrice Creativa e fulcro dell’Azienda, nonché mia moglie nella vita privata. L’impresa familiare si trasforma in S.P.A di rilievo nazionale e successivamente internazionale, adeguando la struttura alla continua forte crescita sotto il profilo organizzativo, strategico e finanziario. L’eccellenza del prodotto, la capacità di sviluppare marketing strategies innovative e aumentare costantemente il brand awareness, fornendo al cliente finale un servizio di massima efficienza, sono sicuramente le motivazioni di questo eccellente risultato.

Indiscutibili i risultati raggiunti nel 2017: premio come “Miglior Abito da Sposa al mondo” nella prima edizione degli “ELLE International Bridal Awards” e certificazione dal Financial Times del posizionamento di N.F.G. tra le prime 1000 aziende europee con la crescita economica più esponenziale nell’ultimo periodo. Su più di 40 milioni di aziende in Europa siamo tra le 1000 che hanno avuto la più forte crescita nel periodo 2012-2015. Quando è il Financial Times a riconoscerlo il lustro è ancora maggiore. Entrare a far parte di Elite, il progetto condiviso da Confindustria e rivolto alle imprese ad alto potenziale con vocazione all’internazionalizzazione, rappresenta un prestigioso riconoscimento e un ulteriore importante passo in avanti verso la crescita.

2)       Parliamo di distribuzione: come siete presenti in Italia e all’estero? Quali sono i mercati più importanti per voi e quali piani di espansione?

La Nicole Fashion Group è ad oggi leader indiscusso del settore bridal Italia, largamente presente sul territorio nazionale con una rete di distribuzione di più di 350 punti vendita e 5 esclusive Boutique Monomarca situate rispettivamente a Milano, Torino, in Veneto e nel cuneese.

All’estero la presenza del brand si riconosce in più 1.000 rivenditori ufficiali a livello mondiale, porta bandiera di quel gusto tipicamente italiano che ci contraddistingue. Nicole è infatti posizionata in più di 52 nazioni in tutto il mondo ed attualmente il mercato estero rappresenta più del 30% del fatturato complessivo aziendale, con una crescita esponenziale annua del 10%. Il nostro obiettivo principale? Gli Stati Uniti d’America, un mercato altamente qualificato e specializzato, dalle infinite potenzialità di estensione.

 

 

3)       Voi proponete diverse collezioni per spose dai gusti diversi; perché una donna sceglie di indossare un abito Nicole?

La donna che sceglie di essere una sposa di Nicole non è una tra tante, ma è moderna, internazionale ed estremamente elegante. Il suo gusto coincide con i più classici canoni dettati dalla tradizione bridal italiana rivisitati in chiave glamour ed attuale: in sintesi, una sposa “romanticamente contemporanea”.

Le spose ci scelgono per la nostra abilità di interpretare il loro ideale d’abito e restituirgli, nel loro giorno più importante, un sogno da indossare. 

4)       Parliamo anche un po’ di cerimonia. Quanto è importante questa nicchia per lo sviluppo del vs business?

In Nicole Fashion Group la Cerimonia è una linea fondamentale nata da due anni a questa parte. Nonostante la sua giovane età però, rappresenta un business chiave per l’Azienda, andando a ricoprire sul mercato la richiesta di outfits dedicati ad occasioni importanti ed istituzionali. In Italia è distribuita in oltre 150 punti vendita e rappresenta un’altissima potenzialità di crescita per l’Azienda, da cui quest’ultima ne ricava il 15% del fatturato complessivo annuale. 

 

Nicole Fashion Group

Data: 
Giovedì, 18 Gennaio, 2018