Meet the Generation Z Bride

Meet the Generation Z Bride

Alla scoperta degli sposi del prossimo futuro

10 marzo 2021, dalle ore 10.30 alle 12.00

 

 

 

OVERVIEW

 

La generazione Z - classificata come i nati dopo il 1998 - rappresenta attualmente il 6% per la wedding industry, tuttavia, in prospettiva 2030 costituisce il più grande gruppo demografico del mercato di riferimento.  Cugini piccoli dei Millenials, sono circa 2 miliardi in tutto il mondo, un terzo dei consumatori globali, il target che nei prossimi anni influenzerà maggiormente le strategie di vendita e di digital marketing delle aziende.

 

Ma qual è l’identikit della generazione Z e come immaginano il loro matrimonio?

Quali sono i valori e le scelte che ispirano la costruzione del “giorno più bello”?

Che ruolo giocano i social media, il go green, la visione global nel comportamento d’acquisto?

Quali sono le implicazioni per i brand e i retailer della wedding industry?

Che sfide attendono la filiera del bridal in ottica di engagement delle nuove generazioni?

 

 

Sono solo alcuni degli interrogativi al centro del talk digitale organizzato da Sì Sposaitalia, nel corso del quale esperti e top manager si confronteranno sulle prospettive e le visioni della bridal industry, con l’obiettivo di tracciare il profilo degli sposi e dei matrimoni del prossimo futuro.

 

In apertura del Talk saranno presentati i dati dell’Insight “The Gen Z Bride. Less formal, more personal” realizzato da Sì SposaItalia con il coordinamento scientifico di Laura Puricelli di PwC, che fotografa i nuovi paradigmi della moda Sposa e analizza i valori e il comportamento di acquisto della prima generazione mobile-first della storia.

 

 

TOPICS:

 

-  Thinking about planet earth while saying “I do”. Scelte green, consapevoli e sostenibili

-  Tradition, innovation or vintage? La costruzione del proprio stile

-  Multicultural & genderless. La diversità è un valore

-  Personalization: la fluidità estetica dei nativi digitali

-  Constant relationship: la relazione con i brand e il ruolo degli influencer

-  Social media & storytelling: come si sviluppa l’intention to buy

 

 

Chairperson

Laura Puricelli

Director Fashion & Luxury, PwC

Laura ha oltre 18 anni di esperienza in progetti di Digital Strategy e Innovation per il Fashion, Luxury e Retail, attualmente Director in PwC. Laura ha estese esperienze a livello internazionale, Europa, Asia Pacific e Stati Uniti, nella gestione di progetti con focus su tematiche di Digital Transformation e di Engagement del consumatore: Strategie E-commerce e Omnichannel, CRM, Digital Marketing, e Customer Experience. Ha raggiunto PwC a fine 2016, dopo esperienze per H-Art, Accenture, Deloitte Digital e due progetti imprenditoriali nel settore basati rispettivamente a Londra e New York, oltre a continuative attività di mentor a livello internazionale per alcune importanti realtà del panorama digitale e per acceleratori digitali. Laura è keynote speaker e lecturer in numerose Università, come ad esempio SDA Bocconi Milano, Luiss Roma, IED Moda Milano, Master Luxury Executive Sole 24 Ore, Franklin University in Svizzera ed altri, oltre ad interventi legati a scenari e trend di Mercato e di comportamento del consumatore (Next Gen) in diverse occasioni italiane ed estere, ad esempio Marketers Festival 2018, Philip Kotler Marketing Forum 2018, Leadership Forum 2019, World Department Stores Forum Tokyo, 2019.

Speaker

Gianfranco Di Natale

General Director, Confindustria Moda e SMI-Sistema Moda Italia, Head of Department, Centro Studi Confindustria Moda

Gianfranco di Natale è laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano. Dopo una breve esperienza in azienda multinazionale e in banca, entra nel sistema confindustriale nel 1981 come responsabile dell’Ufficio Studi dell’Associazione Industriali di Novara. E’ successivamente Direttore dell’Associazione della Maglieria, dell’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola, Direttore Generale di Unipro (ora Cosmetica Italia) e dal 2005 è Direttore Generale di SMI Sistema Moda Italia. Da Marzo 2017 è Direttore Generale della neonata Federazione Confindustria Moda e ne ricopre anche il ruolo di Direttore del Centro Studi. Nel dicembre 2017 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Dario Mongioy

Owner, Elisabetta Polignano, President Wetaly

Top Manager e Owner della ELISABETTA POLIGNANO, Presidente della rete di imprese IBREX “Italian Bridal Excellence e del Consorzio Wetaly che riunisce alcuni dei più prestigiosi brand italiani dell’alta moda Sposa. Dinamico e visionario, creativo dall’animo rock fonda nel 1998 insieme alla moglie stilista la “Elisabetta Polignano Bridal”. Studia legge a Milano, ma la sua vita è e sarà interamente dedicata allo sviluppo dell’attività intrapresa nel campo della moda. Una vocazione all’imprenditoria la sua ed al buon gusto che con il tempo e la grande dedizione di entrambi vedrà trasformare l’iniziale attività artigianale in uno dei più apprezzati brand della haute couture sposa italiana ed internazionale.

Emanuele Guido

Exhibition Director Business Unit Lifestyle, Fiera Milano

Laureato in Business Administration nel 2003 all’Università Bocconi, dal settembre 2019 Emanuele Guido è Direttore della Business Unit Lyfestile di Fiera Milano della quale fanno parte le manifestazioni fieristiche del mondo Fashion e Living che la società milanese organizza e gestisce direttamente. Nelle precedenti esperienze professionali , Emanuele Guido ha ricoperto diversi ruoli manageriali nel settore fieristico, in ambito marketing e sviluppo internazionale, sia in Italia che all’estero. Dallo scorso Ottobre è inoltre a capo anche della Direzione Strategic Marketing del Gruppo Fiera Milano.

Giorgio Ravasio

Country Manager, Vivienne Westwood

Giorgio Ravasio, classe 1972, è laureato in Legge con un Master in Comunicazione. Dopo una importante esperienza professionale nel settore dello sviluppo culturale (è a lui che si deve la attuale valorizzazione culturale di Crespi d’Adda) e una breve esperienza in uno studio legale, approda, nel 2001, alla Vivienne Westwood come Responsabile degli Affari Legali del Gruppo. Dopo essersi occupato della riorganizzazione degli IP del Gruppo, della gestione delle licenze e della struttura societaria, nominato Country Manager, inizia a dedicarsi, nel 2010, a sviluppare e coordinare l’intera sede italiana supervisionando tutte le attività di produzione dei prodotti a label Vivienne Westwood, pianificandone la gestione diretta affinché potesse essere più corta, competitiva, etica, sostenibile e controllata.

Francesca Romana Rinaldi

Professor, Bocconi University, Author, Fashion Industry 2030

Francesca Romana Rinaldi, PhD, è docente presso l’Università Bocconi e la SDA Bocconi School of Management dove è coordinatore del corso CSR in Fashion & Luxury al MAFED - Master in Fashion, Experience & Design Management. E’ parte del team di ricercatori del Sustainability Lab SDA Bocconi School of Management e coordinatrice del “Monitor for Circular Fashion”. E’ Direttore del Master in Brand & Business Management e del corso New Sustainable Fashion del Milano Fashion. E’ Consulente Esperta Co-Lead del gruppo “Policy Recommendation” nel progetto UNECE (United Nations Economic Commission for Europe) “Enhancing Transparency and Traceability of Sustainable Value Chains in the Garment and Footwear Industry”. E’ autrice del libro “Fashion Industry 2030. Reshaping the future through sustainability and responsible innovation” (Bocconi University Press, 2019) e coautrice de “L’impresa Moda Responsabile” (Egea, 2013) e "The Responsible Fashion Company" (Greenleaf Publishing - Routledge, 2014). Francesca è consulente strategica per le aziende del settore moda e lusso. E’ spesso chiamata come relatrice a forum internazionali ed invitata come speaker in trasmissioni televisive alla RAI, LA7, Canale 5, SKY ed alcuni canali internazionali. Nel 2019 ha creato l’Instagram community @fashionindustry_2030 per parlare di innovazione responsabile e creazione di valore condiviso nella moda.