Chiude con successo Sì Sposaitalia Collezioni, al via i preparativi per la prossima edizione in scena dal 14 al 17 aprile 2023
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Chiude con successo Sì Sposaitalia Collezioni, al via i preparativi per la prossima edizione in scena dal 14 al 17 aprile 2023

La manifestazione, andata in scena dall’1 al 4 Aprile a fieramilanocity_Mico, si conferma come polo di riferimento bridal a livello internazionale, raggiungendo 1.500.000 visualizzazioni sui social grazie alla qualità espositiva dei brand partecipanti. In fiera anche il concept Bride in the city trasformato in una mostra con un’area ad hoc.

Sì SposaItalia Collezioni, la fiera leader a livello internazionale che ha animato la Milano Bridal Week, chiude il suo appuntamento milanese in bellezza. La manifestazione si è confermata come punto di riferimento per l‘intero settore del bridal fashion, attirando migliaia di visitatori e conquistando l’attenzione dei numerosi buyer nazionali ed internazionali, che ne hanno apprezzato la qualità dell’offerta espositiva.

 

Nonostante l’assenza di alcuni Paesi asiatici all’edizione di quest’anno, infatti, la percentuale dei compratori stranieri intervenuti si è mantenuta la stessa del 2019 grazie al focus sui nuovi mercati e allo spirito attrattivo dell’evento in presenza: sono stati il 20% i buyer esteri provenienti da Paesi europei come Grecia, Polonia, Germania e Francia. 170 invece i brand in manifestazione che con le loro proposte per la prossima stagione e le collezioni 2023 hanno offerto un métissage di stili e una visione sui nuovi trend come: l’abito trasformista, il ritorno delle maniche, il bustino che enfatizza la silhouette o il romantico tulle nude. Mentre l’alto livello di griffe come Gali Karten, Savin London, Savannah Miller e Avaro Figlio ha poi elevato il carattere contemporaneo della rassegna, rimasta fedele al suo dna ma con un occhio sempre rivolto all’avanguardia.

 

«Abbiamo scelto di essere presenti a Sì Sposaitalia Collezioni perché è una delle fiere più importanti del settore - hanno spiegato Dario Biglino e Sulabh Kalra, direttori creativi della maison. Con la linea sposa Bianca di Avaro Figlio abbiamo voluto prendere gli stessi tratti stilistici non convenzionali della maison milanese, essendo elegante in chiave moderna ma abbiamo proposto qualcosa di diverso dai canoni tradizionali della sposa, più fashion e new».

Glamour, eleganza e fashion worldwide sono stati i tre ingredienti per il successo della manifestazione, che si è eretta ancora una volta a vetrina globale e punto nevralgico per lo sviluppo di nuove opportunità di business per le firme partecipanti. Il trionfo dell’abito nuziale è stato evidenziato anche da una vera e propria Bridal Week, che ha compreso un fitto calendario di sfilate, in schedule durante le prime tre giornate, e a cui hanno preso parte nomi noti e di spicco del comparto come Elisabetta Polignano, My Secret, Michela Ferriero, Maison Signore, Helena, Giuseppe Papini, Enzo Miccio, Allure Bridals, Terry Ilaflà, Amelia Casablanca, Julia Kontogruni e Kigili 1939.

 

«Crediamo che sia estremamente importante conoscere i compratori italiani e capire cosa è importante per loro. Il trend per il 2022 è andare oltre il concetto di abito tradizionale: credo che le spose cerchino un look unico. Per questo è molto importante offrire una linea che si possa customizzare - ha commentato il brand Justin Alexander. Siamo a Sì Sposaitalia Collezioni per lanciare la collezione 2023, perché amiamo l’energia che si respira e perché ci dà l’opportunità di interagire con i retailer italiani e gli ospiti internazionali presenti».

 

Anche l’interazione con la new generation è stata fondamentale per la kermesse che ha totalizzato oltre 1.500.000 visualizzazioni sui social con utenti da tutto il mondo (USA, Brasile, Regno Unito e Spagna i Paesi più attivi) riuscendo a creare una vera e propria community con cui condividere i momenti migliori dell’appuntamento e con la quale si continuerà a dialogare tutto l’anno, in vista degli appuntamenti futuri.

 

Oltre ai défilé, è stata protagonista anche l’area Bride in the city: il concept, andato in scena lo scorso 30 marzo e che ha visto modelle e volti noti salire a bordo di un hop on bus personalizzato da Sì Sposaitalia Collezioni, è stato infatti raccontato in fiera con una mostra, dove i visitatori hanno potuto non solo rivivere l’esperienza ma anche ammirare i dieci abiti indossati durante l’evento on the road per il quadrilatero della moda milanese.

 

Sì Sposaitalia Collezioni tornerà con le prossime novità e trend nel 2023 dal 14 al 17 aprile, con una manifestazione ricca di appuntamenti e di eventi pronti ad attrarre i player del settore e non.