I consumatori sono sempre più attenti a come siano stati prodotti i capi di abbigliamento che acquistano e al loro impatto sull’ambiente. Sono interessati alle condizioni di lavoro nelle fabbriche e a come si sviluppa la catena della fornitura. Questi valori guidano le tendenze di acquisto, soprattutto nelle nuove generazioni, e portano le aziende della moda ad adottare modelli di produzione e di distribuzione sostenibili, che tendono sempre più ad avvicinarsi ai principi dell’economia circolare.
Per le aziende, inoltre, le pratiche di sostenibilità possono portare vantaggi nelle prestazioni finanziarie, quando sono ben pianificate. Si ottengono risparmi in termini di risorse utilizzate (ad esempio acqua ed energia), minori sprechi di materiali, riduzione dei costi. Questo può aumentare la capacità dell'azienda di fare innovazione tecnologica e di prodotto, controllare la catena di approvvigionamento, adottare nuovi sistemi di relazioni con gli stakeholder, con ricadute importanti anche sotto il profilo della comunicazione e della brand reputation.
Ma come la sostenibilità può trasformarsi in profitto nell’industria della sposa?
È questa la domanda chiave al centro del talk digitale organizzato da Sì Sposaitalia, nel corso del quale esperti e top manager si confronteranno sulle principali trasformazioni in atto nell’industria della Sposa e sarà presentata l’edizione 2022 dell’Osservatorio di Sì Sposaitalia “Meet The Generation Z Bride”: alla scoperta degli sposi del prossimo futuro”.
TOPICS
· Eco fashion: da nicchia di mercato a tendenza globale
· Upcycling e green wedding: cosa guida le scelte delle giovani generazioni
· Sustainable supply chain: sourcing strategico, produzione, commercializzazione
· Green marketing: quanto è importante comunicare la sostenibilità e come
· L’economia circolare nella wedding industry: ripensare il ciclo di vita degli abiti da sposa, alcuni esempi di successo.
CHAIRPERSON:
Laura Puricelli, Expert in Digital Strategy and Innovation, Fashion & Luxury, Lecturer, Startup Mentor
PANELIST:
Niccolò Bacci, Head of Fashion & Textile Desk, Intesa Sanpaolo
Greta Belloli, Communication & Image Manager, Atelier Emè – Calzedonia Group
Nathaliè De Marco, Marketing & Communication Manager Textile Filament Yarns, Aquafil
Elena Jemmallo, Exhibition manager Sì Sposaitalia Collezioni, Fiera Milano
Elena Rabaglio, Co-Founder and Sustainability Director, Mediatyche
Sergio Tamborini, Presidente di SMI- Sistema Moda Italia