OVERVIEW
Show the best and more. In questo momento di minore circolazione di persone e visite più rarefatte, la vetrina deve essere mozzafiato, mostrare i pezzi forti dell’atelier: l’obiettivo è il passaparola fisico e digitale.
Be real. Importante è restare connessi alla realtà, abbracciarla, interpretarla, personalizzando collezioni e allestimenti secondo valori condivisi, come sostenibilità e ottimismo.
Shoppable. Rendere ogni punto di contatto con la Sposa “esperienza d’acquisto” implementando QRcode-vetrofanie, e-commerce, funzionalità digitali con cui trovare informazioni sull’abito, ma anche prenotare in sicurezza la visita in atelier.
Sono solo alcune delle innovazioni emergenti nei Weeding Store in Italia e all’estero. Il talk digitale organizzato da Sì Sposaitalia ha l’obbiettivo di presentare i Bridal Boutique trend 2021: un momento di confronto con retailers, top manager, professionisti ed esperti del settore, che daranno la loro chiave di lettura sui cambiamenti in atto, delineando le traiettorie estetiche, gli strumenti più efficaci e i driver su cui sviluppare una nuova retail strategy per la Sposa 4.0.
TOPICS
· Bridal BoutiqueTrend 2021 e scenari di mercato
· In store experience: i punti vendita innovativi in Italia e all’estero
· New design elements: atelier o vetrina, spazio privato o su strada, quanto mostrare o non mostrare
· Prodotti Vs Esperienza: come si arriva alla prima visita in atelier e l’influenza del digitale
· Fidelizzazione della relazione con la sposa: accoglienza, servizio, post vendita
· Esperienze di successo a confronto
Journalist
Silvia Paoli è nata a Pisa nel 1969. Dopo la laurea in Diritto Internazionale presso la facoltà di Scienze Politiche di Pisa, ha frequentato il Master in Giornalismo Radio Televisivo del Centro della Formazione per il Giornalismo di Perugia. Ha lavorato per numerose testate nazionali, da D-La Repubblica a Marie Claire a L'Officiel Italia, fino a Vanity Fair, dove è stata caporedattore Style per 5 anni. Attualmente collabora con gli allegati di Vanity Fair, di cui è coordinatrice, e con il magazine de Il Sole 24 ore, How To Spend it.
CEO, Nicole Fashion Group
Carlo Marco Cavallo, Presidente & Fondatore di Nicole Fashion Group. Ha fondato il marchio Nicole nel 1996 a Saluzzo insieme ad Alessandra Rinaudo, fashion designer e creative director. Il gruppo è entrato a fine 2018 nel fondo di Pronovias, anno in cui Carlo Marco Cavallo è diventato anche direttore generale di Pronovias Italia. Il gruppo Nicole Fashion Group (Nicole Milano e altri tre marchi: Ladybird, House of Saint Patrick, Find One) è presente in 40 Paesi in tutto il mondo, con oltre 800 rivenditori autorizzati e cinque monomarca in Italia.
Exhibition Director Business Unit Lifestyle, Fiera Milano
Laureato in Business Administration nel 2003 all’Università Bocconi, dal settembre 2019 Emanuele Guido è Direttore della Business Unit Lyfestile di Fiera Milano della quale fanno parte le manifestazioni fieristiche del mondo Fashion e Living che la società milanese organizza e gestisce direttamente. Nelle precedenti esperienze professionali , Emanuele Guido ha ricoperto diversi ruoli manageriali nel settore fieristico, in ambito marketing e sviluppo internazionale, sia in Italia che all’estero. Dallo scorso Ottobre è inoltre a capo anche della Direzione Strategic Marketing del Gruppo Fiera Milano.
Visual Merchandising Consultant & VM Teacher in Fashion Luxury System
Visual Merchandising Consultant per Giada S.p.A Denim Luxury Fashion Group, con management dei licences brand del gruppo quali Jacob Cohen, Karl Lagerfield Denim, Hand Picked, Vilebrequin Denim. Visual Merchandising Consultant per KIKILAB, membro italiano di Ebeltoft Group International Retail Experts, offrendo progetti VM personalizzati, con consulenza strategica e operativa. Docente universitario in Master e Professional Course per Visual Merchandising, Retail Innovation & Store Concept, Fashion Luxury & Product Management per diverse realtà accademiche: Moodart Fashion School Verona, IED Milano, RCS Academy, Sole24Ore Business School, Accademia del Lusso, Politecnico di Milano, IULM, Accademia Fiera Milano, DA Domus Academy. Per anni, ha lavorato per famose Maisons del luxury fashion system, ricoprendo ruoli manageriali nel dipartimento Visual&Retail. Ultima esperienza è stata al fianco di Alberta Ferretti e di Lorenzo Serafini per Philosophy, nel ruolo di Visual Merchandising & Visual Design Manager WorldWide, su canale retail e showrooms. In Philipp Plein International ha affiancato il direttore creativo nel ruolo di Store Concept & Visual Design Creative Manager, ideando ex.novo il nuovo linguaggio retail & visual del brand. In Valentino Fashion Group, è stata senior designer nel Windows Design & Temporary Installation Dept., progettando e seguendo progetti speciali, popup & temporary store, corner & window’s installation. Ha iniziato la sua esperienza nel mondo della moda in XH Group – Studio Exhibita, come Executive Designer & Event Manager per Fay, Sephora, Testanera.
Visual Team Leader Italia, Hugo Boss
Marco Milan, Visual Team Leader Italia presso Hugo Boss Italia. Tra i professionisti italiani più apprezzati nel settore del Visual Merchandiser, prima di approdare in Hugo Boss ha collaborato con prestigiosi brand italiani ed internazionali quali: H&M, Diesel, Gruppo COIN, C&A MODA IT, Sisley, Liu Jo Uomo.
Head Visual Merchandising Rinascente
Massimiliano Mincone è Visual Merchandising di Rinascente, l'azienda che ha trasformato i suoi famosi Grandi Magazzini, in department store di lusso. Quello di Massimiliano con Rinascente è un legame che dura da 20 anni o forse da sempre. Fatalità vuole che le sue origini abruzzesi si accomunino ai borghi antichi e preziosi di Gabriele D'annunzio, ideatore, nel 1917, del nome Rinascente. Massimiliano ha reso il senso estetico, e l'armonia della linearità visiva, i motori della sua evoluzione professionale, iniziata nel 1996 come Visual Merchandising presso il gruppo Sermoneta in Roma: Versus, VJC, DKNY, per poi approdare in Rinascente come Visual Junior nel 1999 fino a diventare nel 2019 HEAD Visual Merchandising all company Rinascente, Milano. Dalla sua formazione artistica alle prime esperienze lavorative, alla sua attuale posizione aziendale, ha sempre avuto chiari gli obiettivi di visione e di creatività progettuale, sperimentando passo dopo passo la molteplicità di aspetti e mansioni che compongono la figura del Visual Merchandiser.
CEO Maison Signore
Gino Signore, già direttore creativo della Maison Signore, da 10 anni al timone della storica azienda di famiglia. Impresa nata quaranta anni fa a Caserta, Maison Signore oggi dispone di duemila metri quadrati di showroom tra gli atelier di Napoli, Aversa e Caserta e confeziona abiti interamente made in Italy, realizzati a mano da sarte e ricamatrici.
Owner, Penelope Sposa
Roberta Valentini, fondatrice e proprietaria di Penelope, uno degli store più influenti nel mondo della moda, con base a Brescia. Oltre alla storica boutique omonima, il gruppo oggi è composto anche da “PenelopeSposa” e da “Boysloft/Apt 28”, due store specializzati in abiti da sposa e streetwear ricercato. E’ vice-presidente della Camera Nazionale dei Buyer e anche una delle più importanti talent-scouter di giovani stilisti.