A Sì Sposaitalia Collezioni è tempo di Capsule Collection
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A Sì Sposaitalia Collezioni è tempo di Capsule Collection

Creare Collezioni di capi esclusivi in edizione limitata: una nuova tendenza che si apre al mondo bridal. Tra i protagonisti che presenteranno le loro meravigliose Capsule Collection in manifestazione: Ferdinand Concept, Aerenica, Sara Radice, Onesophie, Giusy La Croce, Hera Couture e Lili Pellegrino.

Le capsule collection si affermano sempre di più come una realtà importante della moda contemporanea conquistando il pubblico anche in virtù della loro capacità di creare nuovi scenari di mercato, target inediti e, soprattutto, uno stile distintivo.  Perché la creatività rimane il dettaglio in più che fa la differenza. Sì Sposaitalia Collezioni esplora questo fenomeno dinamico e sfaccettato, capace di regalare opportunità vincenti, previo il saperle sfruttare in maniera strategica. E i giorni della manifestazione saranno anche l’occasione per ospitare una selezione di capsule collection offrendo un assaggio concreto del valore che rappresentano nel panorama attuale.

 

Le capsule collection, per definizione, sono una proposta di pochi capi esclusivi e in edizione limitata: originariamente frutto della collaborazione tra due marchi, nel tempo si sono sviluppate “autonomamente” da un’unica matrice, brand o designer che sia. Del resto, il poter offrire pezzi seasonless, iconici e riconoscibili, sperimentando – segmenti di mercato, trend o  colab - senza il rischio legato a collezioni troppo grandi, rende le capsule collection appetibili sia per i brand affermati che per quelli emergenti. La chiave del loro successo è una cifra stilistica ben riconoscibile che diventa il biglietto da visita del brand: le capsule collection devono, infatti, rappresentarne la quintessenza e rifletterne i valori, raccontando una visione chiara attraverso l’ esclusività e l’attenzione ai dettagli.  Non solo una potente strategia di marketing, dunque, ma una dichiarazione di stile agile e potente, perfetta per raggiungere con successo l’attenzione del pubblico, tanto nel fashion tout court che nel segmento bridal.  Nate inizialmente come colab creative per rispondere all’esigenza di sinergie sempre più stimolanti, le capsule collection in bianco si sono rapidamente evolute rivelandosi una risorsa aggiuntiva per le maison, acquistando maggiore autonomia ma mantenendo le medesime caratteristiche e le reason as to why della moda. Ne sono un esempio le  capsule collection che presenteranno alcuni brand presenti alla prossima edizione di  Sì Sposaitalia, a partire da Ferdinand Concept con il suo lusso rigorosamente handmade, diretta emanazione del poliedrico stilista italiano Ferdinando Borrelli, e da Aerenica, l’attesissima proposta di Nicole Cavallo, capace di fondere vibe audaci con una sartorialità contemporanea irresistibile. E ancora il tailor made intessuto di heritage che caratterizza di passione senza tempo della capsule di Sara Radice, e l’haute couture fortemente scenografica dei modelli disegnati da Onesophie. Essenziale ma immaginifico è l’abito da sposa secondo Giusy La Croce in un métissage di tessuti nobili accanto alla maestria artigiana declinata sui diversi volti della femminilità di Hera Couture, come, del resto, autenticamente femminile è l’aggettivo perfetto per definire la proposta sfaccettata di Lili Pellegrino.

 

Una selezione accuratamente pensata per riassumere le caratteristiche chiave di una tendenza sempre più al centro del mondo bridal tutta da scoprire.