Sì Sposaitalia Collezioni presenta Evening Bridal
Novità

Sì Sposaitalia Collezioni presenta Evening Bridal

Dalla nuova collaborazione con IFTA (International Fashion Talent Association), nasce Evening Bridal: il nuovo spazio espositivo di Sì Sposaitalia Collezioni buyer oriented, che esplora e presenta le tendenze per l’abito da sera, declinato in tutte le sue occasioni d’uso.

 

Per l’occasione, abbiamo intervistato Michela Zio: Vice Presidente esecutivo di IFTA. 

 

 

Una nuova collaborazione con Sì SposaItalia Collezioni: cos’è IFTA e perché è nata questa collaborazione?

 

IFTA (International Fashion Talent Association) è un’associazione di Salerno, presieduta da Roberto Jannelli, che opera principalmente al Sud, organizzando saloni e sfilate di moda e food. La collaborazione con Si Sposaitalia Collezioni sta nella natura del trade show, basato su una attenta e accurata ricerca di aziende anche di dichiarata matrice artigianale, dedite alla creazione di capi per la sera e il cocktail.

 

 

Una collaborazione che ha portato alla nascita di un nuovo spazio Evening Dress: cosa si intende realmente per Evening Dress e quali novità potremo trovare in quest’area?

 

EVENING DRESS è il primo spazio in Italia dedicato esclusivamente ad abbigliamento, accessori e gioielli da donna e uomo per l’occasione d’uso serale. Dal 5 all’8 Aprile 2024 sarà ospitato proprio da Sì Sposaitalia Collezioni.

 

 

Cosa contraddistingue l’eccellenza sartoriale italiana nel mondo?

 

L’idea di proporre ai buyer internazionali abiti da sera nasce da un’esigenza sempre più sentita dai player del retail proprio perché esprime l’essenza della vera moda fatta in Italia: quella che nasce nei piccoli atelier, selezionati da IFTA soprattutto nelle città del Sud,  grazie a un attento e inesauribile lavoro di scouting.

 

 

Come è evoluto l’evening dress negli ultimi anni? Quali le tendenze che si possono individuare per il prossimo anno?

 

Nelle prime cinque edizioni di Ifta Evening Show ci si è resi conto che ci sono tipologie di offerta differenti, secondo non l’occasione, ma il luogo d’uso. Un conto è l’abito creato per una prima a teatro, altra cosa è, invece, la mise sempre da sera, ma décontracté, da indossare in una festa in barca, a bordo piscina o per una cena in spiaggia. Non a caso nel 2022 abbiamo proposto una selezione di collezioni assimilabili a quest’ultima tranche, che abbiamo denominato Chiringuito Wear, per una sfilata bord de mer a Vietri sul Mare. Tutt’altra cosa, invece, l’outfit creato per una cerimonia che si svolge di sera che è habillé e più prezioso, sia nelle lavorazione che nei materiali. E proprio su questi binari si è incanalata la nostra ricerca, mirata a portare nella sezione speciale di Si Sposaitalia Collezioni abiti, accessori e gioielli da proporre ai buyer internazionali con vetrine evening e bridal.