Abiti di Costantino Bridal, Eddy K., Emiliano Bengasi Couturier
Il nuovo romanticismo ha il sapore di una femminilità decisa e leggera, fatta di abiti fluidi e di gonne voluminose, di silhouette sciolte e delicate, all’insegna di una sinfonia stilistica intimamente raffinata che disegna le tendenze per la sposa romantica del prossimo anno. Ma il romanticismo è davvero tornato? Parola ai buyer e agli espositori.
Il 2020 segna il ritorno dell’abito romantico?
“È intramontabile,” secondo Emiliano Bengasi dell’eponima label “L’abito romantico è parte dell’immaginario collettivo delle spose, icona di stile fiabesco, da indossare una volta nella vita per sentirsi principessa. Ogni dettaglio, naturalmente, dipende dalla personalità della sposa, ma è sufficiente giocare con la creatività e con l’originalità per differenziarsi e distinguersi sempre”.
Kalliope Perraki della maison Costantino Bridal non ha dubbi “il romanticismo è da sempre e per sempre. Ciò che cambia è solo il modo in cui è espresso nel tempo, attraverso trasparenze, fiori, cristalli di luce. Il 2020, piuttosto, vede il ritorno di una forma più moderna, che indugia sulla ricerca dello chic e della bellezza”.
“La tendenza attuale” spiega Edgar Kestenband “della maison Eddy K. è quella di riproporre stili che sembravano dimenticati e tra questi anche quello romantico: un segno dei tempi che cambiano e che ricercano autenticità anche nel giorno del sì”.
Tra i buyer - Giovanna Cannavacciuolo di Maison Magic - conferma che le spose hanno voglia di romanticismo: “Il 2020 è l’anno che segna il ritorno alla tradizione, espressa anche dai valori sottesi alla magia di un abito romanticissimo ed emozionale”. D’accordo con lei anche Jessica Vargas dell’atelier Solutions Bridal che dagli Stati Uniti dichiara: “La tendenza romantica è sempre stata molto diffusa tra le spose e anche oltreoceano il prossimo anno segnerà il ritorno del romanticismo, tout court”.
Come sono le spose romantiche oggi?
Emilano Bengasi: “il matrimonio rappresenta la favola dell'amore che vince su tutto, il sogno romantico per antonomasia. Alcune spose si sentono romantiche avvolte in una nuvola di tulle, altre indossando abiti più costruiti dai tessuti più corposi: non c'è una regola precisa, ogni sposa può essere romantica a modo suo con un abito capace di esaltare la sua essenza”.
Kalliope Perraki - Costantino Bridal: “Oggi le spose vogliono esprimere il loro animo romantico, indossando abiti che nascondano piccoli dettagli emozionali e che amplifichino il loro sentimento in maniera sussurrata, esprimendolo anche visivamente”.
Edgar Kestenband - Eddy K.: “Lo stile tradizionale diventa il canovaccio perfetto per disegnare una storia romantica partendo dai dettagli come l’utilizzo di texture differenti, le scollature più profonde, la presenza di elementi originali e inediti come le tasche”.
Giovanna Cannavacciuolo - Maison Magic: “Le spose romantiche di oggi chiedono un abito ampio, morbido, che accompagni il giorno del sì in un tripudio di delicatezza e di fiaba per rendere l’emozione del matrimonio ancora più intensa”.
Jessica Vargas - Solutions Bridal: “Le spose sono romantiche per loro stessa natura e scelgono dettagli di pizzo e scollature preziose, spesso celate da boleri o da veli”.
Quali sono le caratteristiche di un abito romantico?
Emilano Bengasi: “L'abito ampio è quello più romantico in assoluto: la differenza la fanno le texture, i pizzi, i ricami, i colori, tra cui i colori pastello e il bianco seta. Creazioni ai confini tra sogno e realtà, ammantate di grazia e di bellezza”.
Kalliope Perraki - Costantino Bridal: “Non esiste una forma romantica in assoluto, ma dettagli che possono amplificarne l’essenza come le piume, i cristalli, i fiori, le maniche importanti. Romanticismo, nel 2020 fa rima con la sostenibilità di abiti realizzati con materiali riciclati per il sogno romantico di una sposa consapevole e attenta al pianeta”.
Edgar Kestenband - Eddy K.: “Le caratteristiche romantiche si imprimono nel solco della tradizione: così l’inserimento di piccole tasche vivacizza l’ampio modello in organza; l’uso di texture differenti rende contemporaneo il tulle ricamato; l’essenzialità della silhouette a sirena stupisce grazie alla gonna removibile…”.
Giovanna Cannavacciuolo - Maison Magic: “La forma per antonomasia dell’abito romantico prevede di indugiare sulla morbidezza, su scolli ampi ma virginali, su sovrapposizioni di tessuti - come le sopragonne - che rendono il modello, una volta terminata la cerimonia, più dinamico e leggero”.
Jessica Vargas - Solutions Bridal: “Sono tanti piccoli dettagli che, insieme, possono rendere romantico un abito: le scollature a V oppure a cuore, celate da piccoli bolero in pizzo; lo stesso pizzo utilizzato per veli molto lunghi e virginali oppure per creare delle mantelline staccabili che aggiungono un tocco unico anche al più classico degli outfit”.