Dettaglio romantico per eccellenza, il fiocco completa con eleganza ogni wedding dress. Sì Sposatalia Collezioni dà voce agli espositori e ai buyer per capire quanto, oggi come ieri, il fiocco sia protagonista dell’immaginario femminile, nel giorno del Sì.
Il fiocco: evergreen, grande classico o tendenza?
“Per me il fiocco è uno degli elementi più importanti per conferire carattere e vitalità all’abito da sposa” racconta Antonio Riva, Owner & Designer della Maison ANTONIO RIVA MILANO. “È sempre presente nelle mie collezioni e rappresenta uno dei miei tratti distintivi”.
“Grande classico ed evergreen” - risponde Giuseppe Papini, stilista di Giuseppe Papini Atelier- “Se vogliamo parlare anche di tendenza, poi, è questa che ne determina la dimensione”
“Il fiocco è un grande classico nelle nostre collezioni: giochiamo con tessuti e tagli per creare look inaspettati in grado di stupire e meravigliare le nostre clienti” - sottolinea Michela Ferriero, stilista dell’omonimo brand di Avellino.
Qual è il suo fiocco? Segni particolari? È riconoscibile?
Antonio Riva “Il mio fiocco non è solo un accessorio ma è parte integrante della costruzione degli abiti. A ogni collezione cambia, rinnovandosi nel taglio e nella forma fino a trasformarsi in una vera e propria struttura ‘scenografica’”.
Giuseppe Papini “Il fiocco firmato Giuseppe Papini è estremamente riconoscibile in quanto è sempre un mezzo fiocco, a prescindere dalle dimensioni”.
Micro o mega? Dove posizionarlo?
Antonio Riva “Prediligo i fiocchi di grandi proporzioni che posiziono principalmente sul retro dell’abito. Li costruisco e li modello grazie anche a tessuti - come il mikado- che mi permettono di trasformarli in sculture sartoriali”.
Giuseppe Papini “A seconda dell’ispirazione e delle linee degli abiti, il fiocco può essere di qualsiasi dimensione. Per una questione di comodità, è spesso posizionato sul retro, a chiusura di una cintura”.
Michela Ferriero “La grandezza dei nostri fiocchi varia in base alla linea dell’abito, dato che è un dettaglio dalla grande versatilità capace di donare nuova luce e carattere al design”.
E i buyer cosa ne pensano?
Le spose amano il fiocco? “Non tutte” racconta Andrea Majorca, buyer di Le Spose di Majorca Showroom. E lo conferma anche Grazia Innao di Kartika Sposa che spiega “Generalmente le spose lo scelgono come dettaglio sugli abiti più semplici”.
Un dettaglio facile o prezioso? “Facile” secondo Andrea Majorca mentre Grazia Innao pensa che “negli abiti semplici, sia un dettaglio prezioso mentre non lo consiglierebbe nel caso di abiti più costruiti”.
Grande classico o moda? Andrea Majorca non ha dubbi: “Il fiocco è sicuramente qualcosa che appartiene alla moda e alla tendenza” e Grazia Innao conferma “Il fiocco è moda: perfetto se realizzato in mikado, bellissimo se posizionato sul punto vita”.