Passato e futuro si ritrovano nella celebrazione di una bellezza che unisce architettura e moda e si ritrova nelle spose, protagoniste della kermesse dal 5 all’8 aprile 2024.
Milano, 26 giugno 2023 - Inizia dalla bellezza, intesa in senso architettonico e stilistico e racchiusa nell’immagine di una sposa circondata dai luoghi iconici di Milano, il cuore creativo della nuova campagna di Sì Sposaitalia Collezioni, firmata dall’artista Jacopo Ascari.
La linea sottile tra architettura e moda interpretata in chiave emotiva e artistica diventa il concept di una visione che celebra la corrispondenza imprescindibile tra le icone milanesi e i tessuti nobili che caratterizzano le proposte presenti nella manifestazione.
L’artwork ideato da Ascari è dedicato a una sposa contemporanea colta nella sua corsa verso l’altare il cui abito riassume, idealmente, un’estetica romantica graffiata da femminilità moderna, tra un velo ricamato e un sensuale spacco. La sua figura accattivante è catturata nella cornice costituita da un patchwork di luoghi simbolo del passato e del futuro di Milano: il profilo del Duomo, l’arco della Galleria Vittorio Emanuele e le torri del Bosco Verticale. Allo stesso modo si configura l’essenza di Sì SposaItalia Collezioni, in un racconto tra moda e bellezza, emozione ed eccellenza, tradizione e sperimentazione che la unisce e la accomuna alla città meneghina.
È il trademark di Jacopo Ascari che, con i suoi disegni e le illustrazioni dai colori vividi, traccia una linea di congiunzione tra moda e architettura, due discipline apparentemente lontane eppure così vicine, che lui indaga da sempre nel suo percorso artistico. Un tratto che Sì Sposaitalia Collezioni ha imparato a conoscere e ad apprezzare fino dalla sua ultima edizione quando ha affidato al creativo la cover, da collezione, del suo Yes, I Do, il suo primo trend book dedicato ai trend e alle tendenze presenti in fiera.
La nuova campagna di Sì SposaItalia Collezioni anticipa l’annuncio delle date della prossima edizione che si svolgerà a Milano, dal 5 all’8 aprile 2024 ad Allianz MiCo.
La kermesse, punto di riferimento a livello internazionale del settore bridal coinvolge da sempre le aziende ambasciatrici del made in Italy insieme alle realtà più importanti del panorama mondiale del settore sposa, sposo e cerimonia che vedono nella fiera una piattaforma fondamentale di confronto e business. Vetrina del bridal, la manifestazione è caratterizzata da un calendario ricco di eventi, novità e fashion show in cui i nomi più celebri scelgono di presentare in anteprima le loro collezioni al pubblico internazionale dei buyer.
Jacopo Ascari nasce a Modena nel 1993. Cresciuto in un ambiente creativo e stimolante, inizia a lavorare come illustratore freelance appena maggiorenne. Innamorato da sempre dell’architettura e della città, nel 2018 consegue la laurea Magistrale con Lode in Urban planning presso il Politecnico di Milano. Dapprima svolge alcuni anni di formazione nel mondo dell’Arte Contemporanea e dietro le quinte delle grandi mostre internazionali presso la Biennale di Venezia e lo studio della nota artista milanese Chiara Dynys. Nel 2020 Jacopo fonda Atelier Ascari, studio di illustrazione e atelier creativo. L’Atelier vanta decine di pubblicazioni e collaborazioni, con focus specifico nei settori Moda, Architettura e Design. Dal 2020 insegna “Illustrazione per la Moda” al Politecnico di Milano. ASCARI ATELIER MILANO, nel marzo 2022 alla Galleria Winarts di Milano, è la sua prima personale. Al centro del suo lavoro un’attenzione specifica al tema della rappresentazione della città, dell’architettura, del progetto di Moda e della Bellezza, sempre orgogliosamente “massimalista” e barocco. Unico medium comune a tutto il suo lavoro l’illustrazione. Illustrazione che rifiuta però uno Stile, ma diventa ogni giorno la scoperta di una sensibilità nuova, nella speranza di dar vita ad un’immagine che abbia qualcosa da dire, che sappia fornire risposte alle domande che emergono. Per dare un senso agli sforzi, alla ricerca e alla passione.