Future, fashion, bridal: questione di sostenibilità
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Future, fashion, bridal: questione di sostenibilità

La crescente e continua sensibilità nei confronti dell’ambiente rende naturale ed evolutivo lo sviluppo di una coscienza sempre più green anche nel segmento bridal&ceremony: una tendenza che è alla base del progetto #SIGREENBRIDAL, nato all’interno del terzo appuntamento del Sì White Carpet by SposaItalia Collezioni, che coinvolge aziende produttrici di tessuti e filati green e maison bridal nella creazione di capsule eco-sostenibili dedicate all’universo della cerimonia. La consapevolezza nei confronti dell’ecosistema è un asset competitivo importante per gli scenari di mercato futuri, come è emerso dall’ultimo sondaggio condotto dalla Research di Deutsche Bank e pubblicato nel report “What consumer Want” - presentato alla 24ma edizione del Fashion Summit da Pambianco Strategie di Impresa in partnership con Deutsche Bank.

 

Il report trasmette un messaggio chiaro: la sostenibilità è un processo irreversibile e le responsabilità sociali e ambientali sono sempre di più fattori determinanti per la percezione dei brand e dei loro prodotti. Questo porta, necessariamente, a una ridefinizione del concetto stesso di lusso in cui l’esclusività del capo è sempre più legata al suo contenuto di sostenibilità. Una tendenza che, per le aziende del Made in Italy, diventa una grande opportunità in virtù della loro produzione altamente sostenibile: l’artigianalità unita alla tracciabilità della filiera, al legame con il territorio e alla tutela dei lavoratori risultano fattori vincenti per l’industria nazionale. Questi valori influenzano infatti sempre di più le scelte dei nuovi consumatori, i Millennials e la Gen Z – che entro il 2020 rappresenteranno il 40% della domanda dei beni di lusso; il 90 % dei giovani consumatori – secondo la ricerca - è disposto a pagare un premium price per l’acquisto di prodotti fashion realizzati in modo etico e sostenibile.

 

Quello che ne deriva è molto semplice e complesso al contempo: ogni brand socialmente responsabile deve tenere presente, in termini di percezione del suo prestigio, le esigenze del nuovo consumatore, più critico, attento e informato.  Una visione del futuro che si delinea come una scommessa importante per i brand, i quali possono fare della sostenibilità un driver di crescita.

 

Una cornice evolutiva che rende necessaria e imprescindibile quella relazione sana e virtuosa con l’ambiente di cui Sì Sposaitalia Collezioni si fa precursore e interprete attraverso il progetto #SIGREENBRIDAL, la sfilata-evento che per la prima volta porta in passerella capsule-collection green nate dalla visione condivisa e innovativa di maison bridal e produttori di tessuti sostenibili.