Sì Sposaitalia Collezioni dà voce ai protagonisti del segmento bridal.
Sposarsi non è impossibile, anzi: niente taglio della torta o lancio del bouquet con baci e abbracci, certamente, ma la magia del “sì, lo voglio” è rimasta immutata. La conferma arriva, dati alla mano, da studi sull’impatto del Covid-19 nei matrimoni ma anche dalla voce stessa dei protagonisti, in particolare di chi è impegnato in prima persona nel realizzare i sogni degli sposi. Come Grazia Innao, responsabile dell’atelier Kartika Sposa, che è fermamente convinta che, una volta passata l’emergenza, il numero dei matrimoni sarà addirittura in crescita e che il settore avrà modo di riprendersi, sia economicamente che emotivamente.
Loro, le boutique, incoraggiate da questi trend e dalla mission della loro professione, non hanno mai smesso di coltivare il sogno delle spose mantenendo vivo un messaggio di speranza e ottimismo. Cogliere l’opportunità anche dalla crisi: questo è il segreto per Grazia Innao, che ha rinnovato il suo appoggio alle spose non solo con servizi ad hoc ma anche e soprattutto dal punto di vista umano suggerendo accorgimenti, offrendo sostegno completo, mostrando tutta la disponibilità possibile. E senza mai rinunciare a coltivare quella creatività che negli abiti da sposa è l’anticamera del sogno. Perché le bride to be oggi cercano con tutte le loro forze di rendere reale il loro desiderio più grande grazie a creazioni eteree e impalpabili che trasmettono leggerezza e che, al contempo, sono belle e accurate come nella migliore tradizione italiana, adattate a dovere alla personalità di ognuna grazie alla sapienza sartoriale racchiusa nell’atelier Kartika.
Una magia che non può essere replicata online, secondo l’opinione di Grazia Innao: “Noi in fondo regaliamo magia, suscitiamo emozioni attraverso i nostri abiti, e a distanza sarebbe impossibile!”. Ma può diventare uno strumento importante soprattutto per l’acquisto degli accessori o per occasioni riservate a cerimonie meno formali.
Parlando di trend, non si può dimenticare l’attenzione verso la sostenibilità diventata prioritaria anche negli abiti da sposa soprattutto in quest’ultimo periodo: nell’atelier Kartika questa esigenza ha connotato la produzione a tal punto da dare vita a vere e proprie capsule (come quella realizzata con pizzi siciliani in cotone ecosostenibile) per le quali le Millennial vanno pazze.
In definitiva, però, ogni sforzo è meno duro se mira al soddisfacimento della sposa che, per Grazia Innao, ogni volta diventa parte della sua grande famiglia. Anche questa è magia!