Abiti e nuove tendenze per una delle protagoniste del wedding day.
Difficile e importante il ruolo delle mamme degli sposi, anche loro sotto i riflettori, mosse dalla voglia di essere all’altezza, ma spesso bloccate nel timore della scelta. Anche in questo caso vale la regola dell’ora, del tono della cerimonia e della festa, della stagione, ma con un accorgimento in più: essere in armonia con i propri figli e non cedere alla tentazione di ‘vestirsi troppo’. In loro supporto ci sono le collezioni dedicate, una serie di abiti dal tono decisamente elegante, sensibili alle tendenze moda, ma anche alla specificità dell’occasione. Vale la regola della personalità, del proprio stile, del sentirsi a proprio agio e dell’armonia con gli sposi…visto che le mamme saranno le co-protagoniste della festa. Importanti per la prossima stagione saranno i colori pieni, forti e decisi, gli abiti monocolore dal taglio preciso e dal tono assertivo. Ad animarli dettagli di tulle, decori e ricami importanti, maniche vistose ed estrose, bottoni gioiello e qualche luccichio, purché sia riservato all’aster five.
Sì SposaItalia Collezioni ha raccolto trend e suggerimenti direttamente dalla voce di alcune celebri maison bridal che, da sempre, arricchiscono il suo appuntamento fieristico esaltandone, con le loro creazioni, lo speciale dna. E in attesa della prossima edizione, in programma dal 14 al 17 aprile 2023, cerchiamo di costruire un atlante ragionato di abiti da cerimonia rigorosamente pensati e dedicati alla “madre della sposa”.
“La personalità deve sempre emergere nella sua interessa ed eleganza” commenta Dario Mongioy, direttore generale della maison Elisabetta Polignano, che propone abiti che uniscono perfettamente equilibrio e originalità. Dal giallo oro della gonna a mezza sirena portata con il corpino all’americana e profonda scollatura in vita, al più classico blu che firma il due pezzi dal pantalone a zampa e dal blazer maschile con applicazioni di pizzo. Un po' più esuberante il completo in cady stretch fucsia, con pantalone a palazzo e corsetto aderente con pistagna al collo.
“Scegliere un abito elegante per la mamma della sposa, richiede un impegno importante” ha aggiunto Caroline Musani, responsabile marketing di Musani Couture, “gli aspetti da valutare sono molti: dall’abbinamento giusto con la palette egli sposi alla stagione delle nozze”. Ecco dunque che Musani Couture propone un’offerta in grado di rispondere ad ogni esigenza: dai colori pastello, ai due pezzi dalle linee pulite, passando per abiti lunghi in caso di celebrazioni serali a dress coat per le temperature più fresche.
Abiti sofisticati e scenografici compongono, invece, le quattro linee di Tarik Ediz: una couture creata all’insegna del lusso, amatissima dalle spose e dalle loro mamme in virtù “dell’artigianalità assoluta e della raffinata attenzione ai dettagli che la caratterizzano” come ci ha spiegato Damla Ediz, il direttore creativo della maison Tarik Ediz. Ed è esattamente quello che emerge dalle creazioni proposte per la mamma della sposa: dall’abito con mantello e corpetto ricamato da perline di vetro ai tagli precisi del dress in tulle di pizzo il cui volume è esasperato dalle applicazioni di piume e dettagli luminescenti. Passando per il vestito il cui gioco di drappeggi della parte superiore si incanta con il motivo floreale di quella inferiore fino allo chemisier con linea a sirena impreziosito da una fila di romantici bottoncini.
Ecco dunque i loro abiti: cartoline in grado di ispirare e trasmettere le ultime tendenze per una mamma della sposa davvero elegante.
ELISABETTA POLIGNANO
MUSANI COUTURE
TARIK EDIZ