Abiti di: Carla Sposa, Justin Alexander e Nicole Fashion Group
Nel 2020 i pantaloni li porta la sposa: ma attenzione, non si tratta di un cambio di ruoli, semplicemente una tendenza di stile. Il perché è semplice: femminilità contemporanea e voglia di sperimentare. Sì Sposaitalia Collezioni ha interrogato buyer ed espositori e, tra pants e jumpsuit, le sorprese sono tutte da scoprire.
La tendenza del 2020 ha riscoperto per la sposa il pantalone. Che cosa ne pensa?
“Non esistono regole nella moda e nemmeno nel segmento bridal: vale tutto” secondo Alessandra Rinaudo di Nicole Fashion Group “Così si può serenamente scegliere tra un due pezzi iper moderno con pantaloni e tuxedo sparkling e una tuta iperfemminile!”.
“I pantaloni non sono una vera e propria tendenza, perché ci sono sempre stati: semmai la differenza, quest’anno, la faranno i dettagli raffinati” spiega Justin Alexander “Il tutto all’insegna della natura che, tra ricami di fiori e foglie tagliate al laser, danno vita a un florilegio di decori unici”.
“Non penso che il pantalone sia destinato a diventare una moda né una tendenza” spiega Jeong Han Kim, direttore dell’atelier coreano COLLECT B. Diversamente dai colleghi occidentali suggerisce che nel mondo orientale le spose non sono ancora pronte per un cambiamento radicale nell’ambito della cerimonia.
“Penso che sia una bellissima tendenza e che, come tale, trovi spazio in collezione ma senza essere fondamentale “dice Guglielmo Bonini, responsabile dello store Bonini Marsala. “Coesistono diversi stili e gusti in ogni proposta ed è giusto che ci sia spazio anche per chi preferisce i pantaloni ma senza che questo si imponga come trend prioritario”.
“Il pantalone è una scelta di carattere ma, non per questo, risulta in debito di femminilità, soprattutto se interpretato nel modo giusto” racconta Francesca Di Bartolomeo, di Carla Sposa. “ La vera differenza la fanno gli accessori a cui noi diamo molta importanza: sopragonne e cappe, infatti, consentono alla sposa di personalizzare il suo outfit in maniera unica, soprattutto quando si tratta di pantalone”.
“Il pantalone non è una scelta contemplata dall’outfit delle nostre spose in Giappone “spiega Miki di Sophia Trading che conferma come il mondo orientale sia ancora legato al più tradizionale abito con la gonna nel momento del matrimonio.
Che tipo di sposa sceglie il pantalone?
Alessandra Rinaudo - Nicole Fashion Group “La sposa in pantalone è una donna moderna e sicura di sé, che ama le tendenze e vuole stupire scegliendo un completo in cui il glamour più raffinato non dimentica il confort”.
Justin Alexander “È la sposa più moderna quella che sceglie i pantaloni e mostra il suo spirito edgy e, al contempo, estremamente libero”.
Jeong Han Kim - Collect B. “Le spose coreane non scelgono il pantalone e preferiscono ancora l’abito con la gonna…”.
Guglielmo Bonini - Bonini Marsala “Una sposa che sa il fatto suo, spesso non al primo matrimonio e, non di rado, che si sposa con rito civile”.
Francesca Di Bartolomeo - Carla Sposa “Se è vero che una donna determinata e consapevole sceglie spesso i pantaloni, è altrettanto importante considerare le ragioni a corollario (dal tipo di cerimonia alla fisicità della sposa fino alla volontà di diversificarsi) che muovono spesso questa scelta”.
Miki di Sophia Trading “Non ho mai visto in Giappone - tradizionalmente molto conservatore - una sposa scegliere i pantaloni ma se dovessi immaginarla, penserei a una donna amante della moda e della tendenza”.
Cosa proponi nella tua boutique? Secondo te: tuta o pantaloni?
Alessandra Rinaudo - Nicole Fashion Group “La giacca smoking e il top sparkling accendono di luce il completo tuxedo di Alessandra Rinaudo, il cui pantalone slancia la figura femminile, mentre la jumpsuit della collezione Jolie sceglie il glamour assoluto assicurato dalla combo pantaloni ampi con scollatura sensuale”.
Justin Alexander “Saranno i pantaloni la vera tendenza del 2020”.
Guglielmo Bonini - Bonini Marsala “Sia pantalone in pizzo con top sia la tuta”.
Francesca Di Bartolomeo - Carla Sposa “Entrambi sono perfetti per il giorno del matrimonio: noi proponiamo outfit con pantaloni - sempre impreziositi da cappe lussuose e da sopragonne impalpabili - o jumpsuit sofisticate”.