Corpetti e fiori dominano le passerelle bridal della prossima stagione: ecco i trend da cui prendere ispirazione.
Le cerimonie hanno finalmente ricominciato a far sognare così come tutto il settore wedding, che durante l’ultima edizione di Sì Sposaitalia Collezioni ha mostrato il meglio di sé. Dal classico abito bianco con lo strascico al più contemporaneo corto, dai fiocchi maxi alle scollature sulla schiena, agli accessori come il velo e la veletta o le tiare-corone: le tendenze 2022 soddisfano le esigenze più disparate delle spose.
In generale, la ventata di ottimismo e freschezza si percepisce nel mood collettivo, ma anche sui vestiti sui modelli glamour, sostenibili, eleganti, romantici o seducenti. Non è un caso che le nuove collezioni 2022 trasmettano forza, energia e coraggio: peculiarità insite nella natura e nei suoi elementi.
Diversi stilisti infatti si sono ispirati alla bellezza di giardini e dei campi in fiore dando la loro originale e fresca interpretazione: tornano farfalle, foglie, fiori piccoli, grandi o invadenti, ritagliati in maniera quasi basica o elaborata: la natura eterea così è la protagonista di alcune capsule Primavera Estate 2022 e Daniela del Cima, stilista di Daphne Milano lo conferma: “Vestirsi completamente di fiori è un sogno che ci riporta al mito ancestrale della “Primavera di Botticelli”. Questo desiderio inconscio si esprime in mille diverse forme, ancora attuali. Adesso trovo che le ragazze ricerchino un romanticismo antico, classico. In questa collezione ho voluto raccontare i fiori con un acquerello che rappresenta un campo fiorito, stampato sullo chiffon in seta e con fiori realizzati in organza applicati sugli abiti per creare un gioco tridimensionale”.
La sposa del 2022 può scegliere così di celebrare la natura in tutte le sue forme, anche quelle più eleganti, come proposto da Emiliano Bengasi, designer del marchio omonimo: “Cristalli che come gocce di rugiada si posano sui petali dei fiori. Le nuances più sofisticate della lavanda, del fiordaliso e dell’ortensia in tutte le declinazioni del rosa e del celeste sono interpretate nell’eleganza di un capo realizzato a mano che assume le sembianze di una pianta rara. La leggerezza e la delicatezza del tulle richiamano, al tempo stesso, la forza e la fragilità del fiore. Abiti che sbocciano in ampi volumi, sirene che si aprono come una corolla, la poesia di un giardino segreto ed incantato che esplode in ogni dove. In tutta questa magia le farfalle si posano leggiadre sui petali… La sposa è un’eterea principessa di un luogo incantano ai confini tra sogno e realtà, che come un soffio di vento sconvolge con grazia e finezza ciò che la circonda”.
È così anche per la nuova collezione 2022 del brand Rara Avis, che si ispira alle innumerevoli sfumature che gli elementi naturali riescono ad assumere: la versatilità e la raffinatezza degli abiti si adattano ai gusti più esigenti e alle personalità che non rinuncerebbero mai alle proprie aspirazioni.
Sì anche alla definizione estetica della vita del corpo femminile attraverso bustier e corpetti lavorati, plissettati, impreziositi da cristalli o piume capaci di arricchire la parte superiore dell’abito. La stilista Elena Bellantuono racconta che “Per la prossima stagione il bustier la fa da padrone, diventa micro e trasparente, arricchito da sovrapposizioni tridimensionali tipo macramè di cotone-eco, pesante oppure ricoperto da micro drappeggi in tulle”.
Valorizzare la femminilità con garbo è il trend condiviso anche dalla designer Elisabetta Polignano: "Il corpetto è spesso presente nelle mie creazioni. Ho sempre trovato che non solo sottolinei la femminilità, ma che in qualche modo dia all’abito un tocco di elegante e misurata seduzione. Per me il corpetto è l’accessorio, che oltre a dare una grande importanza all’abito, deve essere assolutamente riutilizzato e reinterpretato anche con un look più casual”.
Amelia Casablanca conferma il ritorno del bustier: millimetricamente steccato sul punto vita da cui si diramano ricche ed avvolgenti gonne balloon.
Le tendenze bridal 2022 vedono quindi l’esaltazione della silhouette, dei dettagli, della semplicità curata e celebrano con rispetto e creatività l’universo naturale che ci ospita.