Debutta #SIGREENBRIDAL, il progetto di Sì Sposaitalia Collezioni che porta in passerella le caspule collection ecosostenibili frutto delle collaborazioni tra maison bridal e produttori di tessuti green.
Sostenibilità in primo piano per Sì Sposaitalia Collezioni che trasforma la tendenza green già registrata nel più ampio settore moda e presenta per la prima volta un progetto eco dedicato all’universo bridal&ceremony. Il #SIGREENBRIDAL - evoluzione naturale del Sì White Carpet by Sposaitalia Collezioni e in programma il 17 Aprile prossimo a inizio manifestazione – rappresenta infatti un progetto corale che coinvolge aziende produttrici di tessuti e filati attenti all’ambiente e maison che hanno lavorato insieme alla creazione di capsule eco-sostenibili dedicate all’universo della cerimonia.
Tanti sono i nomi che hanno già confermato la loro adesione a un progetto che dimostra, ancora una volta, come Sì Sposaitalia Collezioni abbia trasformato questa nuova sensibilità in realtà rappresentando un importante e virtuoso cambiamento anche per il momento della cerimonia.
“L'importanza della sostenibilità è un’urgenza dei nostri tempi ed è fondamentale che ognuno di noi dia un proprio contributo, seppur piccolo” ha commentato Elena Bellantuono, titolare e creative director di Bellantuono Bridal Group, tra i partecipanti al progetto. “Siamo entusiasti di poter dire la nostra su questo argomento che coinvolge tutti, anche il nostro settore, e rappresenta l'inizio di un nuovo e diverso approccio alla realtà della cerimonia e non solo”.
Del resto la crescente e continua sensibilità nei confronti dell’ambiente rende assolutamente naturale ed evolutivo lo sviluppo di una coscienza sempre più green anche nel segmento bridal&ceremony, come dimostrano le parole di Massimo Precoma, titolare e creative designer di Maria Pia. “Il progetto #SIGREENBRIDAL ci è piaciuto da subito: già da qualche tempo, all’interno della nostra azienda, abbiamo deciso di attuare delle piccole azioni green, come ad esempio la sostituzione di alcuni imballaggi in plastica o l’utilizzo di materiale 100% riciclato. La sostenibilità di tessuti e filati è il nuovo credo da seguire non solo nella moda ma anche nel mondo sposa, perché, come diceva Madre Teresa di Calcutta, quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma l’oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo”.
Tra gli altri protagonisti del progetto figurano le creazioni di Elisabetta Polignano, musa del made-in-Italy più autentico, l’estro artistico di Emiliano Bengasi Couturier, l’alta e preziosa sartorialità di Dalin, la leggerezza fluida di Jillian, la sartoria artigianale di Luisa Sposa, l’eleganza regale degli abiti gioiello di Diamond Couture Maison, lo spirito effortless e ancora sofisticato di Marylise e cool-chic di Rembo Styling che collaboreranno con alcuni tra i nomi più innovativi e visionari del comparto tessile quali l’originale e inedita naturalezza dei filati Maeko, l’utilizzo di filati derivanti dal riciclo di materie plastiche di Elitex, la vocazione serica di Stamperia e Tessitura Luigi Verga, la magia della seta e del cotone biologici di Attilio Imperiali e ancora la storia secolare della tessitura Teseo, pioniere nell’innovazione.