Sì Sposaitalia Collezioni torna con la sua nuova edizione – a Fieramilanocity dal 24 al 27 di settembre - in cui protagonista sarà una ripartenza studiata all’insegna della sicurezza corredata da un obiettivo preciso, quello di favorire la ripresa economica del paese supportando la crescita delle imprese nazionali, in particolare delle PMI.
Molte le novità annunciate, a partire dal “Protocollo per il contenimento della diffusione del nuovo coronavirus” che contiene le linee guida finalizzate a garantire una pronta ripartenza del settore fieristico e congressuale in assoluta sicurezza. Un documento messo a punto in collaborazione con un team di esperti e in sinergia con i principali player del settore, che rispetta la normativa vigente e tiene conto dell'evoluzione epidemiologica e delle disposizioni conseguenti. Un’attenzione alla sicurezza prioritaria fin dalla gestione dei flussi di visitatori, per i quali sono stati previsti percorsi più ampi e regolari che possano guidarli all’interno dei padiglioni, elle aree comuni e nelle aree di ristoro.
La ripartenza sarà idealmente sottolineata dal lancio di Fiera Milano Platform, una nuova piattaforma dedicata a tutta la community di riferimento (dagli espositori ai buyer, passando per gli opinion leader e i media) che, concentrando l’attenzione sul network che ruota intorno a ogni appuntamento fieristico, renderà più agevole l’interazione tra compratori e aziende. Un progetto che, grazie a un vero e proprio ecosistema di servizi, renderà l’esperienza phigital, da fruire in maniera digitale e reale al contempo, che farà perno su maggiori contenuti sui siti e sui social della kermesse, su una sinergia tra incontri fisici e digitali attraverso i webinar e sulla produzione di cataloghi ad hoc per la vendita dei prodotti degli espositori.
Quanto alle aziende espositrici, in un’ottica di sostegno concreto alle PMI e per favorire la loro partecipazione alla manifestazione, è stato reso più facile l’accesso al credito grazie a partnership con alcuni tra i principali istituti finanziari. Inoltre le imprese stesse verranno affiancate dalla fase di istruttoria e Fiera Milano rimborserà (totalmente o in parte) le quote degli interessi maturati sul finanziamento stesso.
Si SposaItalia Collezioni si conferma appuntamento fondamentale per i professionisti del settore anche in virtù delle sue date strategiche che lo portano a svilupparsi in concomitanza con la fashion week milanese. Una kermesse che si concentra su nuove opportunità di networking e di condivisione per tutta la community di riferimento per sostenere in maniera attiva la ripresa, ponendosi come piattaforma privilegiata per le realtà coinvolte e sviluppando nuovi strumenti per il business, come gli osservatori e il monitoraggio dei buyer esteri.