Sposa d'inverno: cosa suggeriscono maison e atelier?
Novità

Sposa d'inverno: cosa suggeriscono maison e atelier?

Winter wedding: una stagione piena di stile! Secondo gli addetti ai lavori un matrimonio invernale offre infinite possibilità: dal gioco dei tessuti, all’abbinamento degli accessori, in un mix di capi classici e alternative calde che creano look originali ed inediti. Entriamo nel dettaglio di quanto pensano e propongono buyer ed espositori. 

 

Ci sono molte donne che scelgono di sposarsi d’inverno? Che cosa propone loro?

 

“Una minoranza d’eccezione, le spose che scelgono l’inverno per il loro matrimonio” secondo Massimo Moles e Valeria Priscofounder di Jillian. “A loro proponiamo i nostri classici modelli rivisitati secondo il contesto: stole e mantelle da indossare e da poter togliere quando l’atmosfera si fa più calda.” 

Sono ancora poche avanguardiste le spose che scelgono l’inverno anche per My Secret Sposa “I nostri abiti, prevalentemente scollati, sono proposti nella versione invernale corredati da coprispalle e giacchini preziosi” aggiunge la designer Rosalinda Pizzutilo

 “Negli ultimi anni sposarsi in inverno è diventata una vera e propria tendenza” - spiega Pietro Demitastilista e titolare di Diamond Couture - “le coppie scelgono i mesi freddi per molteplici motivi. Innanzitutto è una scelta inconsueta e originale perché rende magica l’atmosfera.”

Fine Dressprestitgioso atelier Viennese, aggiunge: “A loro proponiamo modelli dalle lunghe maniche con l’aggiunta di calde giacche o di mantelle avvolgenti” dice Karin Krizek, Ceo del brand

Dalla Russia Anastasia Vinogradova di Wonder White conferma che “non sono molte le spose che scelgono di sposarsi d’inverno, complice il freddo. Tanto più che già a febbraio iniziano a fare le prove per l’abito estivo.” 

 

 

Proponete collezioni dedicate all’inverno o un mix di capi caldi su collezioni primaverili?

 

Massimo Moles Valeria Prisco - Jillian. “Non abbiamo una vera e propria collezione invernale: per questo proponiamo cappe e mantelle e complementi utili a coprire le spalle e a dare un tocco di stile caldo al look bridal.” 

Rosalinda Pizzutilo - My Secret Sposa “Realizziamo una sola collezione all’anno, centrata sulla primavera – estate ma all’interno della quale è sempre possibile trovare abiti con maniche lunghe e alternative più calde.”  

Pietro Demita - Diamond Couture. “Proponiamo una collezione dedicata ai mesi freddi, che parte dalla tradizione ma guarda al futuro: maniche lunghe in tessuto o in pizzo rigorosamente aderenti; scolli molto profondi e trasparenze vertiginose, da completare con stole in lana mohair o colli o inserti di pelliccia ecologica.” 

Karin Krizek - Fine Dress “Abiti con maniche lunghe e la perizia dei nostri sarti, capaci di esaudire ogni desiderio delle spose, ci consentono di non avere una collezione invernale dedicata ma di adattare la nostra ad ogni esigenza, anche climatica!” 

Anastasia Vinogradova - Wonder White “Nel nostro atelier la scelta è ampia e diversificata: spazia dagli abiti con manica lunga, alle cappe in pelliccia agli accessori e ai dettagli caldi che possono essere aggiunti al total-look”. 

 

 

Che cosa cercano le donne che ancora manca nel mercato?

 

Massimo Moles e Valeria Prisco - Jillian “Le spose apprezzano le nostre proposte concepite all’insegna di un mix di capi caldi su abiti tradizionali perché permettono loro, una volta tolta la stola o la piccola pelliccia, di sfoggiare l’abito scelto”.

Rosalinda Pizzutilo - My Secret Sposa “Penso che il mercato sia molto attento alle esigenze delle spose e sia in grado non dico di anticipare i loro desiderata ma di renderli subito disponibili senza attese”. 

Pietro Demita - Diamond Couture “Nel mercato oggi è proprio difficile non realizzare i sogni delle spose! C’è tantissima offerta e una variegata scelta”.

Karin Krizek - Fine Dress “La nostra sensazione è che nel mercato manchino mantelle e giacchine invernali, realizzate con materiali pregiati e dal taglio elegante”. 

Anastasia Vinogradova - Wonder White “Le nostre proposte sono esaustive nei confronti delle attuali esigenze del mercato, che per ora continuano a privilegiare i matrimoni estivi”.

 

 

Quali sono i tessuti dell’inverno?

 

Massimo Moles e Valeria Prisco - Jillian “Sicuramente i tessuti più pesanti, come il raso e il mikado”.

Rosalinda Pizzutilo - My Secret Sposa “Non parlerei di tessuti prettamente invernali nel mondo della sposa perché anche un mikado – più corposo, più strutturato – viene scelto più per le sue caratteristiche costruttive che per un’esigenza di stagione”. 

Pietro Demita - Diamond Couture “Sono tantissimi i tessuti invernali e, tra questi, noi usiamo principalmente il broccato, compatto e nobile, il cady dalla mano ruvida, la duchesse elegante e lucente, il gazar e il più classico mikado in seta, molto denso al tatto”.

Karin Krizek Fine Dress “Le texture prettamente invernali che privilegiamo sono solo in relazione a giacche e mantelle per le quali scegliamo cachemire e seta mentre il tessuto degli abiti rimane sempre il medesimo”. 

Anastasia Vinogradova - Wonder White “Sicuramente, protagonisti incontrastati dell’inverno sono il mikado  il crêpe”.