Il Wedding come osservatorio del lifestyle: cambiano i desideri, le tendenze, le attitudini. Sembra non cambiare nulla e cambia tutto. E allora quale 2025 ci aspetta?
Prima di tutto quello delle dichiarazioni: si torna ad ottenere quel fatidico ‘sì’ scegliendo luoghi straordinari e dando vita a domande di matrimonio spettacolari e soprattutto testimoniate sui social.
Trovano un equilibrio perfetto, come sulle precisissime bilance dei gioiellieri la cerimonia e la festa, i due momenti diversi: il primo di emozionante raccoglimento, il secondo di allegro scatenamento. Nessuna prevaricazione: sono il rito e il party insieme a delineare un gran giorno ben riuscito. Ora preferita: il tardo pomeriggio per poi sforare a notte fonda.
Con queste premesse diventa quasi naturale il cambio d’abito. Dalle passerelle quindi tanti vestiti corti, tute e tailleur pantaloni, mentre il primo look è romantico, sontuoso, importante, quasi sempre con strascico e velo. In crescita le destinazioni turistiche, in testa l’Italia e non solo per la Toscana, ma anche per la Sicilia e tutte le zone del vino, con location fra i filari. Saranno ricercati i castelli per ambientazioni da fiaba, più che storiche. Fra gli allestimenti trionfa ancora il tavolo imperiale, ma meno composto, sagomato rispetto alla sala, a serpentina o dai lati stondati. E la torta? Secondo la rivista inglese The Wed e il suo profilo Instagram le tendenze delle wedding cake le vorranno alte e strette, se a più piani, decorate con ciliegie o frutta fresca, in top ten, come gusto, la mille foglie.
Sicuramente il 2025 sarà un anno pieno di attenzioni, con la voglia di diventare memorabile.
Giuliana Parabiago