L'abito del prossimo anno non è più un mistero, attraverso le sfilate e le presentazioni delle collezioni di Sì Sposaitalia Collezioni ha rivelato la propria identità. Scopriamone i dettagli fondamentali.
La geometria della scollatura
Ha trovato un equilibrio perfetto fra romanticismo e seduzione l'abito bianco, attribuendo alla scollatura, non più profondissima, non più esagerata, non più provocatoria, un ruolo da protagonista. Perfettamente tonda o perfettamente quadrata incornicia con un taglio netto la schiena o il décolleté. Un 'segno' di armonia e non un tentativo di essere sexy.
Il Fiocco, immancabile
Gigantesco e unico o micro e ripetuto, il fiocco è ormai diventato un elemento quasi immancabile, ora appoggiato con spontaneità su una spalla, quasi fosse una farfalla, ora a definire il perimetro di una scollatura. Quasi 'nodo d'amore' è costruito con perizia sartoriale con le 'ali' spiegate e generose o perfettamente piatto e composto.
L'abbraccio della cintura
Segna il punto vita, sottolineando talvolta un cambio di tessuto, dal corpino alla gonna, oppure semplicemente definendo le linee del corpo. Classica e rigida con tanto di fibbia gioiello, incrociata, allacciata a kimono con finta casualità, alta e fasciante quasi bustino, la cintura da piccolo elemento invisibile si è presa la sua rivincita.
Le spalle, le spalline
Importanti, gonfie, quasi rinascimentali, le maniche vivono la loro stagione decorativa, partendo in quarta già dalle spalle. Qualche volta sorprendono in un gioco di 'metti e togli' che fa cambiare identità all'abito, ma si riducono anche a 'spallina', piatta e larga proprio come sostenessero una preziosa canotta.