Fatto a mano, un valore assoluto
Novità

Fatto a mano, un valore assoluto

Attenta al Made in Italy e alle sapienze artigianali, la manifestazione SìSposaitalia Collezioni ha un occhio di riguardo per tutto ciò che significa manualità, realizzato a mano, un valore aggiunto assoluto e un'ispirazione per l'abito da sposa.

 

Nell'ultima sfilata di Dolce & Gabbana sono stati in realtà i mestieri ad andare in passerella, più che i singoli vestiti: un omaggio all'artigianalità, al valore del saper fare, alla capacità manuale, alle tradizioni che si possono e si devono passare alle generazioni successive perchè sopravvivano. Mai come in questi tempi, forse  stanchi di omologazioni e di prodotti seriali, si sta recuperando il senso dell'unicità, la preziosità del fatto a mano, la cura del singolo particolare e della personalizzazione. Il vero lusso non è tanto ostentazione, ma la sostanza e il fascino di un prodotto esclusivo dal contenuto intrinseco. Un valore che trova la sua celebrazione ideale nell'abito degli abiti, nell'abito da sposa. Qui il senso dell'esclusivo, dell'unico si esprime al meglio, proprio perché anche il momento è unico. Quell'abito in cui sartorialità e fatto a mano diventano dei veri privilegi oltre che caratteri distintivi assoluti.

 

Un approccio raccontato splendidamente dal film 'Il filo nascosto' di Paul Tomas Anderson: il vestito, rigorosamente su misura, costruito ad arte sulla persona quasi fosse una scultura, viene poi confezionato pezzo per pezzo da sarte in camice e guanti bianchi, per rispettare il tessuto, non sciuparlo, trattarlo con la massima cura. Alla fine, per sottolineare ancora di più quella ritualità, gli viene cucito fra le pieghe un messaggio, una sorta di segreto che solo il sarto e chi lo indosserà condividono e che sottolinea l'esclusività della sua fattezza.

 

Del resto,  anche gli abiti delle regine, in questi tempi di amatissimi royal wedding, sono valutati in ore lavoro, sottolineando il grande valore del fatto a mano. Non sono da meno le attrici: Sophie Turner, quando sposò Joe Jonas dichiarò che il suo abito aveva richiesto il lavoro di 350 ore a ciascuna delle 10 ricamatrici coinvolte. Veri e propri capolavori fatti di pazienza, di arte, di estetica. I ricami, le cuciture fatte a mano, i pizzi tempestati di perle e di diamantini.

 

Pezzi importanti a cui SìSposaitalia Collezioni assicura un palcoscenico d'eccellenza, cercando nell'artigianalità, nel vero Made in Italy, nella raffinatezza di alcune realizzazioni, dei valori che porta avanti, come una delle mission, forse la più romantica.