L'EDITORIALE DI GIULIANA PARABIAGO
Tanti gli appuntamenti irinunciabili per la prossima edizione di Sì Sposaitalia Collezioni, dal 17 al 20 aprile a fieramilanocity, un punto d'incontro per il business, ma anche per tendenze, contenuti, spunti, ispirazioni. E per la prima volta in assoluto sfilerà la sposa green.
Sostenibilità, etica, rispetto del territorio, riutilizzo, riciclo, sono temi importanti, dibattuti in questo periodo, temi che riguardano tutti i settori, compresa la moda e che iniziano ad essere affrontati anche dalla sposa. Per questo Sì Sposaitalia Collezioni ha lanciato il progetto #SIGREENBRIDAL che porta sulla scena per la prima volta il risultato della collaborazione fra marchi bridal e produttori di tessuti eco. Diverse le collaborazioni già siglate: Elisabetta Polignano, interprete perfetta del made in Italy, la forza di Bellantuono Bridal Group, l'esuberanza creativa di Emiliano Bengasi Couturier, le interpretazioni di Maria Pia, la sartorialità creativa di Dalin, la capacità fluida di Jillian, la cura artigianale di Luisa Sposa, l'eleganza regale di Diamond Couture collaboreranno e si confronteranno con dei produttori di tessuti illuminati, che hanno fatto della ricerca la loro priorità. Hanno accettato la sfida Puredenim, con il suo denim alternativo, l'originale naturalezza dei filati Maeko, i filati risultato del riciclo di materie plastiche di Elitex, la vocazione serica della Stamperia e Tessitura Luigi Verga, l'anima sostenibile e attenta di Italian Converter, la magia di seta e cotone biologico di Attilio Imperiali.
Una presenza corale, interessante per la proposta dei capi, ma anche simbolica perché traccia nuovi orizzonti e risponde ad una crescente esigenza e sensibilità del pubblico. Un salto in avanti e uno stimolo importante. Gli abiti sfileranno nel tardo pomeriggio del 17, ma resteranno protagonisti all'interno della manifestazione con un percorso speciale.